INCONTRO INFORMATIVO: PERDERE TUTTO NON È UN BEL GIOCO – 16 maggio 2023

INCONTRO INFORMATIVO CON I CITTADINI PER LA PREVENZIONE DEL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO

La Regione Piemonte ha lanciato lo scorso marzo una campagna volta al contrasto del gioco d’azzardo patologico (GAP) con lo slogan: “Perdere tutto non è un bel gioco”.

In media 3 cittadini piemontesi su 10, una quota equivalente a circa 1 milione e 300.000 individui, hanno giocato almeno 1 volta in denaro negli ultimi anni, spendendo un ammontare complessivo annuo di più di 6 miliardi di euro. Nel contempo, è aumentato in misura molto rilevante il contributo del gioco online, che costituisce attualmente oltre il 62% e il 25% rispettivamente delle puntate e delle perdite totali, e che pesa per quasi 3.000 € medi spesi per ogni giocatore.

Regione Piemonte

L’obiettivo principale di questa campagna di comunicazione è di informare ed educare i cittadini sui rischi del gioco d’azzardo e favorire il riconoscimento tempestivo delle problematiche ad esso correlate. La campagna è diretta sia ai giocatori stessi che alle loro famiglie, e promuove percorsi di avvicinamento alle strutture specializzate in diagnosi e cura dei disturbi da gioco d’azzardo patologico per poter attuare un sistema integrato di sensibilizzazione e comunicazione sull’intero territorio regionale.

All’interno di questa iniziativa regionale, l’Amministrazione di San Mauro Torinese ha organizzato un incontro informativo con i cittadini il 16 maggio 2023. L’appuntamento è alle 18:00 nella Sala del Consiglio Comunale all’interno del Palazzo Municipale in via Municipio 1.

L’incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Elena Zumaglino (Consulente Ufficio Dipendenze e Salute mentale per la Regione Piemonte) e dalla Dott.ssa Laura Mentigazzi (Psicologa, Psicoterapeuta).

Per favorire il contatto diretto, la Regione Piemonte ha attivato un numero verde dedicato 800 333 444, oltre al numero 011 56 66 888 gestito da operatori dell’ASL Città di Torino.

È anche operativo il sito internet dedicato, che sarà il fulcro della campagna di comunicazione integrata e consentirà alle persone con problemi di gioco e alle loro famiglie di interagire direttamente con degli operatori sanitari specializzati. Sul sito è disponibile l’elenco degli incontri organizzati nei diversi Comuni con il relativo calendario.