COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO E DEL GIUDICE BORSELLINO

31° anniversario della strage di via d’Amelio: ricordando il coraggio del giudice Borsellino e degli agenti caduti

Il 19 luglio 2023 segna il trentunesimo anniversario della tragica strage di via d’Amelio, un evento che ha segnato profondamente la storia d’Italia e il cuore di una nazione intera. In occasione di questa commemorazione, l’amministrazione comunale e il Tavolo per la Legalità di San Mauro Torinese si uniscono per rendere omaggio alle vittime e ricordare il coraggio del giudice Paolo Borsellino e degli agenti che persero la vita in quell’attentato spietato.

Il 19 luglio 1992, una bomba esplose a via d’Amelio a Palermo, uccidendo il giudice Borsellino insieme a cinque agenti della sua scorta. Questo atto di violenza crudele aveva lo scopo di colpire la lotta contro la mafia e cercava di spegnere la voce della giustizia. Tuttavia, l’azione ha avuto l’effetto opposto, scuotendo il paese e unendo la gente nell’impegno a combattere la criminalità organizzata e a promuovere la legalità.

In questo 31° anniversario, la città di San Mauro Torinese si prepara a onorare la memoria del giudice Borsellino e dei coraggiosi agenti che hanno sacrificato le loro vite nell’adempimento del loro dovere. La commemorazione avrà luogo alle ore 18:30 in via Speranza, che diventa simbolicamente “via Borsellino” per questo evento speciale.

L’invito è esteso a tutta la cittadinanza di San Mauro Torinese e dei dintorni. La partecipazione di ognuno è fondamentale per mantenere vivo il ricordo di quegli eventi tragici e per riaffermare la nostra determinazione nella lotta contro ogni forma di illegalità e violenza. Insieme possiamo fare la differenza e costruire un futuro in cui la giustizia e il rispetto dei valori etici e morali siano al centro della nostra società.